Benvenuti nel nostro sito! MDS al vostro servizio...

Via Vanzina 24
APRILIA, LT 04011

Essere driver non è né semplice né sicuro, purtroppo ancora oggi i rischi che si corrono stando al volante sono innumerevoli e le precauzioni da prendere mai abbastanza.

Stando a quanto afferma l’Ufficio federale delle strade, un incidente su cinque sarebbe causato dalla distrazione, la quale può essere motoria, visiva, acustica e mentale. Ci sono però dei sistemi che possono contribuire in termini di sicurezza e qualità: head-up display, sistema di mantenimento della corsia, light assist, avvisatore di collisione, dispositivo di assistenza alla frenata, assistente alla frenata di emergenza con scansione dell’area davanti al veicolo.

Ma regola primaria: chi guida deve essere riposato, poiché la stanchezza è causa di incidenti stradali in circa il 20% dei casi, per contenerla sarebbe sufficiente beneficiare di un buon sonno di ritmi stabili, di pause regolari durante i viaggi lunghi, di una valutazione periodica dell’acutezza visiva e al manifestarsi di sintomi di stanchezza parcheggiare in un luogo adeguato e riposare per un massimo di 30 minuti, il tutto può essere gestito e controllato da un avvisatore di stanchezza, un assistente alla frenata di emergenza con scansione dell’area davanti al veicolo e un sistema di mantenimento della corsia.

Per ciò che riguarda il rispetto dei limiti di velocità i responsabili dei parchi veicoli dovrebbero adottare le misure preventive come la registrazione e valutazione dei superamenti dei limiti di velocità, l’installazione di un limitatore di velocità sul veicolo, l’introduzione di un sistema di riconoscimento per chi guida in modo sicuro e consuma poco carburante, l’utilizzo dei sistemi di comunicazione e di informazione, un programma elettronico di stabilità, sistemi di navigazione e di gestione del parco veicoli.

Carico e merci

Chi guida deve assicurare il carico e deve farlo tenendo presente che quando caricate il vostro veicolo i carichi diversi richiedono misure di messa in sicurezza diverse. Vi sono due modi diversi per assicurare il carico: il fissaggio verticale e il bloccaggio. In entrambi i casi, la scocca del veicolo deve essere stabile. In qualità di responsabili dei parchi veicoli, potete inoltre far installare sul veicolo un programma elettronico di stabilità (ESP).