Benvenuti nel nostro sito! MDS al vostro servizio...

Via Vanzina 24
APRILIA, LT 04011

Un evento per promuovere la rivoluzione tecnologica del settore

"Da industria 4.0 a logistica 4.0: la corsa verso il futuro è iniziata" è questo il nome dell’evento che ha avuto luogo a Roma nella Casa dell’Aviatore del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare.

Il carattere innovativo e il taglio dinamico dato all’incontro rientrava perfettamente nella tipologia che l’Aeronautica militare e in genere l’intero comparto della Difesa ha stabilito per i prossimi eventi formativi. L’intento? Stimolare la riflessione sulla costruzione di una logistica 4.0.

Gli interventi tenuti da personalità rilevanti del mondo accademico, istituzionale, aerospaziale e dei servizi hanno favorito la nascita di un dibattito costruttivo che interessa tutti i processi produttivi e che pone al centro dell’attenzione concetti fondamentali per l’epoca in cui ci troviamo, quali: robotica e automazione, realtà aumentata, gestione di una quantità enorme di informazioni: i celebri BIG DATA.

"La ricerca di una sempre maggiore efficienza rappresenta per le forze armate l'obiettivo primario. Logistica 4.0 è in questo senso il futuro. Una rivoluzione culturale e tecnologica che è già in atto e che può rappresentare il motore del Sistema Paese", ha dichiarato il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Enzo Vecciarelli.

Presto sarà lanciato il primo hackathon italiano (una maratona di idee di 48 ore, in cui diversi esperti si sfideranno per trovare le soluzioni migliori) sul tema della logistica per il settore aeronautico.