Benvenuti nel nostro sito! MDS al vostro servizio...

Via Vanzina 24
APRILIA, LT 04011

Assicurare la tua spedizione potrebbe essere un modo per evitare complicati e futuri problemi. Si tratta infatti di un sistema che garantisce maggiore sicurezza e tutela il mittente a fronte di una piccola spesa.


La legge in questi casi prevede un rimborso minimo per le spedizioni danneggiate o perse.
Secondo il Comma 2 dell’art. 1696 del Codice Civile come modificato dall’art. 10 del decreto legislativo del 21.11.2005 n. 286, il consumatore ha diritto a un rimborso pari ad € 1,00 per ogni chilogrammo di peso lordo della merce perduta o avariata sino alla concorrenza massima di € 3500,00.
 Una volta stipulata la copertura assicurativa al momento dell’invio la merce sarà protetta secondo le modalità stabilite. 


Cosa fare per essere sicuri che l’assicurazione proceda effettivamente con il risarcimento?  Innanzitutto controllate le condizioni di utilizzo del corriere, e quindi se la merce inviata può essere soggetta o meno a risarcimento. Sarebbe poi il caso di accettare il pacco con riserva: questa opzione indica che vi riservate di controllare il contenuto. Infine siate consapevole che indipendentemente dal valore assicurato, la compagnia di assicurazione chiederà prova del valore effettivo della merce spedita. 


Se spedite un oggetto di valore, assicuratelo. E’ una piccola spesa, ma vi ripara da spiacevoli e costose sorprese che possono sempre accadere.