Benvenuti nel nostro sito! MDS al vostro servizio...

Via Vanzina 24
APRILIA, LT 04011

Si parla con sempre maggiore frequenza della necessità di digitalizzare buona parte dei processi logistici, motivo per cui molte società si attivano al fine di riuscire a dematerializzare e a digitalizzare la gestione delle informazioni legate all’atto della consegna.

Ma nel dettaglio cosa significa digitalizzare l’esito di consegna? Facile, se la consegna è andata a buon fine si può procedere alla fatturazione differita per integrare le informazioni di ritorno, se invece si sono presentate anomalie, ci si può affidare ad una gestione digitale svincolata dalla raccolta di documenti cartacei, per risalire alle informazioni in real time.

Potrebbe interessarti anche: Il futuro del Blockchain per la Supply Chain

La digitalizzazione è oramai a tutti gli effetti un passo necessario per permettere di gestire e condividere con facilità le informazioni e nel caso in cui l'azienda facesse comunque riferimento ai network EDI tradizionali, possono essere utilizzati messaggi strutturati come il Despatch Advide (DesAdv) e il Receiving Advice (RecAdv), che permettono il flusso di informazioni sull'esito della consegna.

Per le filiere con cui si hanno rapporti sporadici potrebbe essere utile adottare soluzioni mobile utilizzate dai trasportatori sia device dedicati che smartphone tradizionali. Il mondo della Logistica e del Trasporto Merci presenta oggi tutti i presupposti per convertirsi al digitale. “I grandi operatori logistici, che ricoprono un ruolo centrale nelle supply chain, possono fungere in questi contesti da da vere e proprie "piattaforme abilitanti".